mercoledì 4 febbraio 2015

io amo Andrea



è un film del 2000, diretto dal regista Francesco Nuti.

Trama

Dado è un veterinario di quarant'anni che vive a Milano, da poco divorziato da Rossana, estetista. Tra i due continua ad esserci un rapporto molto amichevole, con Rossana che si preoccupa persino di trovargli una nuova moglie. In seguito ad uno scontro stradale (lei col motorino rovina sulla macchina di lui), Dado conosce Francesca, una giovane irrequieta con cui passa un’intensa notte amorosa. Il giorno dopo, però, Dado scopre che la ragazza è in realtà già fidanzata con Andrea, un'altra donna.

Andrea è un'affascinante ingegnere, per niente disposta a rinunciare a Francesca. Così, Dado e Francesca si incontrano per qualche tempo di nascosto, poi lei decide di partire. A quel punto, Dado comincia a frequentare Andrea e i due diventano amici. Dado però è attratto da Andrea, ed escogita un allagamento del proprio appartamento per farsi ospitare a casa di lei. La convivenza si prolunga perché i due si ammalano d'influenza, finendo per farsi vicendevolmente da infermieri; una volta guariti, sembrano entrambi dispiaciuti di tornare ognuno alla propria vita (Andrea afferma: "Peccato, è finita la vacanza"). Dado propone una cena, ma l'uscita viene impedita dal ritorno a casa di Francesca. L'uomo decide di farsi da parte e le due donne sembrano ritornare alla vita di coppia. Il film ci mostra Dado visibilmente affranto, e Andrea pensierosa. I due si incontrano di nuovo a una festa mascherata, in cui Dado è vestito da Dalmata e Andrea da Zorro; parlano, c'è anche il bacio che Dado aspettava; Andrea spiega di aver sentito molto la mancanza del veterinario, e gli propone di fare un figlio assieme, vedendo in Dado "l'unico padre possibile", chiarisce però di non voler fare sesso con lui. Dado inizialmente è contrario. Cambierà parere solo dopo essersi ripreso da un breve coma a seguito di un incidente e, infine, i due avranno anche una figlia.

Alla fine del film compaiono Dado nel ruolo di papà che fa filmini amatoriali, Andrea con la bimba in braccio, e Francesca seduta vicina a lei. Assieme con altri protagonisti del film sono intenti a festeggiare: su una enorme torta vediamo la scritta "Ginevra". I rapporti tra Dado, Andrea e Francesca non vengono esplicitati, ma tutti e tre i personaggi vengono rappresentati come felici. La scena finale mostra Andrea e Dado che con la bimba salgono in macchina e si mettono in marcia.

Curiosità

La figlia di Dado e Andrea che compare alla fine del film è, nella realtà, Ginevra Nuti, figlia di Francesco Nuti e Annamaria Malipiero.

fonte: Wikipedia

SCENA STAZIONE

Nessun commento:

Posta un commento