martedì 30 dicembre 2014

ritratto di donna velata



da Wikipedia:

è uno sceneggiato di genere giallo, diretto da Flaminio Bollini, con protagonisti Nino Castelnuovo e Daria Nicolodi.

Prodotto dalla RAI nel 1974 è andato in onda dal 31 agosto al 14 settembre 1975 in prima serata sul Programma Nazionale (l'odierna Rai 1) e riuscì a catturare una audience altissima, risultando uno dei programmi televisivi italiani più visti di quell'anno.

Per affinità di genere può essere accostato ad altri sceneggiati gialli-fantastici del periodo quali A come Andromeda, ESP, Il fauno di marmo, Gamma e soprattutto Il segno del comando, con cui vi sono svariate similitudini.

Trama

L'azione si svolge in Toscana, tra Firenze e la zona di Volterra e coinvolge un giovane squattrinato, Luigi Certaldo (Nino Castelnuovo) alle prese con una misteriosa ragazza, Elisa (Daria Nicolodi, all'epoca molto nota dopo il successo del film Profondo rosso) che pare essere la reincarnazione della misteriosa donna velata ritratta in un quadro del ʾ700.

Tra misteriose apparizioni, personaggi venuti dal passato, morti inspiegabili ed inquietanti coincidenze, il giovane si troverà coinvolto in un intricato mistero legato a un'urna funeraria che nasconde le indicazioni per trovare l'ingresso di una necropoli etrusca piena di tesori.

Sigla

Nella sigla iniziale compare, come unico elemento, misterioso e vagamente inquietante nella fotografia, la famosa statuetta etrusca Ombra della sera.

COMPLETO

Nessun commento:

Posta un commento