domenica 9 novembre 2014

tanti schiavi dell'I-Phone


NSA: Echelon


di Gianni Lannes

Non si assisteva a tanto clamore per una mela mordicchiata dai tempi dell’Eden. File interminabili riempiono le strade dalle prime luci dell’alba. Video in rete ne anticipano le prodezze. E’ l’elisir di lunga vita? No, è l’i-Phone 6 per folle di lobotomizzati a buon mercato. Anche il telecomandato Renzusconi ne sfoggia uno mentre si distrae direttamente in conferenza stampa, snobbando il Padoan ministro.

Tutti in coda: ecco il gregge subumano. Il telefonino “tuttofare” è ormai la protesi fondamentale, anzi il surrogato dell’identità “umana”.

A settembre l’Apple ha presentato l’oggetto del desiderio inculcato. Sviluppatori da 69 colonie hanno assistito entusiasti allo spettacolo (show) di Tim Cook, con applausone finale (standing ovation). Ma è lecito chiedersi se valga la pena spendere un capitale per uno smartphone?

La novità? Per dirne una: l’inquietante sistema di pagamento Apple Pay, per fare acquisti senza mettere mano al portafoglio. Grazie al chip NFC (Near Filed Communication) e al riconoscimento di impronte digitali integrato basta avvicinare l’oggetto elettronico del desiderio al Pos del venditore. L’ultimo dramma è se cedere alla tentazione o resistere. Nel dubbio, intere moltitudini si sono sottomesse in fila.

Una ricerca dell'università di Londra, pubblicata da Forbes, sostiene che "l'essere multitasking riduce di molto il quoziente intellettivo", e spiega che "riporta l'intelligenza umana all'età di 8 anni", infine aggiunge che "fare una vita multitasking dà un obnubilamento percettivo e mentale paragonabile a quello innescato dalla marijuana". E l'ateneo del Sussex attesta che "i danni al cervello generati dal multitasking sono permanenti".

Allora, non sappiamo più cosa sia la concentrazione. Molti di quelli che dicono di essere multitasking al posto del cervello sembrano avere solo segatura, ecco perché forse recepiscono ben poco dalla realtà ed ignorano le scie chimiche. Anche se rispondo a tanti, leggono post, ingoiano video,chattano con chi capita contemporaneamente, non sarà nient'altro che spazzatura, multitasking, naturalmente.

fonte: sulatestagiannilannes.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento