martedì 31 dicembre 2013

peggiometro



Questo blog sospende le pubblicazioni fino a dopo il 15 gennaio 2014.

Nei prossimi mesi la situazione generale tenderà ancora al peggio. E non occorre certo la sfera di cristallo per prevederlo; un'analisi banale, elaborata anche solo raccogliendo alcuni semplici dati, è più che sufficiente per rappresentare nitidamente il quadro realistico di ciò che ci attende. Di informazioni sulle cause e sugli attori, sui piani e sui retroscena ne abbiamo fin troppe e non sarà il disporre di maggiori informazioni di dettaglio che ci fornirà lo spunto e la forza per imboccare la via d'uscita. 

Anche i temi sui quali si discute sono logori, spenti, tanto da non generare più alcuno stimolo, ma vanno a saziare esclusivamente la fame malsana che spinge in modo quasi coercitivo ad incettarne in gran quantità non trovandotuttavia il loro naturale sbocco verso azioni comuni, intelligenti, efficaci. 

Siamo allo stallo, intellettuale e operativo, di pensiero e di azione, e la sovrabbondanza di "teorie" e salvatori della patria ha raggiunto un numero tanto elevato da produrre più disorientamento che opportunità. Proliferano libri e convegni, proclami e ricette, guitti e illusionisti, riciclati e mascherati. Ma intanto gli aguzzini proseguono incessantemente e pesantemente la loro opera di impoverimento economico, culturale, sociale e mentale ai danni di interi popoli che, come ipnotizzati, tramortiti, non sembrano comprendere cosa stia loro realmente accadendo. 

Che fare?
Fermarsi, disintossicarsi, rigenerarsi. E poi porsi domande chiave su temi poco esplorati quali ad esempio:

- Cos'è lo Stato?
- Cos'è il diritto?
- Cos'è il bene?
- Cos'è il male?
- Cos'è la libertà?

Ma per rispondere adeguatamente a queste domande bisogna necessariamente fare un salto indietro nel tempo di molti secoli.  
Poi si vedrà che uso appropriato e concreto fare delle risposte trovate.

Intanto Auguri di Buon Anno a tutti.

Elia Menta

fonte: perchiunquehacompreso.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento