mercoledì 18 ottobre 2017

preoccupazione degli scienziati

Il POLAR VORTEX si sta spostando e potrebbe creare “inverni molto freddi” negli USA e in Europa!!


Secondo gli scienziati, il cambiamento climatico ha causato gravi danni in Artico. Infatti, uno studio dimostra che il vortice polare si sta spostando e che creerà inverni rigidi, molto freddi, specialmente sulla costa degli Stati Uniti e in molte parti d’Europa. Questi vortici polari durano ancora di più rispetto a quelli degli anni scorsi con temperature eccezionalmente fredde che potrebbero oscillare durante tutto l’anno.
Il vortice polare è un’area di aria fredda che turbina intorno all’Artico durante l’inverno. Quando parti del vortice sono separate, possono causare condizioni insolitamente fredde nel tardo inverno e nella primavera dell’emisfero settentrionale. Questo cambiamento si è verificato per l’ultima volta nel 2014, innescando un evento estremo negli Stati Uniti e nel Canada settentrionali.
Poche persone sanno che esistono in realtà due vortici polari: il vortice polare stratosferico, che si trova circa 19.800 metri (65.000 piedi) sopra la superficie della Terra; e il vortice polare troposferico che si trova approssimativamente tra i 5.500 e i 9.100 metri (18.000 a 30.000 piedi) sopra la superficie. Di solito, quando i meteorologi stanno parlando del vortice polare, si riferiscono al vortice troposferico, che sta strappando e sommergendo aria fredda dirigendole verso le città di metà latitudine, come ad esempio New York o in Europa, Parigi, Madrid etc..
Ma questo studio si è concentrato sul vortice polare stratosferico, che può avere un effetto maggiore ma più sottile sul tempo nelle medie latitudini. Dopo aver esaminato i dati satellitari negli ultimi tre decenni, il team dei ricercatori ha potuto dimostrare che il vortice polare stratosferico si è progressivamente spostato verso il continente eurasiatico ed è diventato sempre più debole negli ultimi 30 anni.
Questo può sembrare buono per gli amanti del caldo, ma un vortice polare più debole è un vortice che è più probabile che tende a rompersi e che questa rottura potrebbe catapultarsi in inverno insolitamente tardivo con “scoppio” a carico di aria fredda nel resto del mondo. Quando il vortice polare è forte, al contrario, riesce a contenere molto bene l’aria fredda del Circolo Artico.
L’indebolimento del vortice polare non è necessariamente nuovo – è qualcosa che diversi studi hanno mostrato negli ultimi anni. Ma questo studio mostra anche che il vortice sta allontanandosi dall’America settentrionale e va verso l’Europa e l’Asia nel febbraio di ogni anno – e che questo spostamento potrebbe causare, nella la costa orientale degli Stati Uniti e di altre parti del mondo improvvisi inverni molto freddi.
Non è sorprendente che lo studio ha anche scoperto che questa variazione del vortice è “strettamente correlata” a una diminuzione della copertura del ghiaccio marittimo artico – soprattutto nei mari del Barents-Kara – e un aumento della copertura della neve sul continente eurasiatico. Il problema principale è che i ricercatori hanno trovato una correlazione, ma nessuno è stato in grado di mostrare esattamente come la fusione di ghiaccio nel mare Artico sta causando lo spostamento del vortice polare.
“Penso che il documento abbia fornito prove sufficienti per sostenere le sue conclusioni, ma ovviamente un documento non risolve un problema”, ha dichiarato James Screen, scienziato del clima presso l’Università di Exeter nel Regno Unito, che non ha partecipato alla ricerca.
Il team ammette di non avere tutte le risposte al momento, ma la relazione tra il vortice polare e la perdita del ghiaccio artico rende degno di indagare ulteriormente su questa anomalia. Nello studio, gli esperti hanno concluso che “il potenziale cambiamento del vortice provocherà la perdita di ghiaccio marino persistente in futuro e il suo impatto climatico associato merita attenzione, soprattutto per limitare il cambiamento climatico in futuro”.
Nel prossimo futuro i ricercatori avranno molte opportunità per esplorare questo fenomeno, con la temperatura al Polo Nord che è di 36 gradi Fahrenheit (20 gradi Celsius) è più caldo di quanto dovrebbe essere.
La ricerca è stata pubblicata in Nature Climate Change
Fonte tratta dal sito .

fonte: http://wwwblogdicristian.blogspot.it/

Nessun commento:

Posta un commento