venerdì 6 febbraio 2015

2Cellos



sono un duo di violoncellisti sloveno-croati, composto da Luka Šulić e Stjepan Hauser.

Provenienti entrambi dal panorama musicale classico, nel 2011 formano il duo arrangiando brani di musica contemporanea in chiave moderna, utilizzando solamente i loro due violoncelli per le esecuzioni. Nel gennaio dello stesso anno pubblicano un video musicale su YouTube in cui eseguono il brano di Michael Jackson Smooth Criminal diventando un vero e proprio fenomeno del web. Sempre nel 2011, il brano esce come singolo, seguito da un altro singolo Welcome to the Jungle, cover dei Guns N' Roses estratti dal loro primo album e disponibili entrambi in download digitale.

La loro incredibile bravura colpisce sir Elton John che li invita ad unirsi al suo gruppo e ad esibirsi con lui nell'ultimo tour mondiale del 2011, comprese le uniche tre date italiane dello stesso anno.

Attualmente hanno pubblicato due album in studio intitolati 2Cellos e In2ition sotto etichetta discografica Sony Music in cui sono raccolti, oltre alle cover di Michael Jackson e Guns N' Roses, brani degli U2, Nine Inch Nails, Sting, Coldplay, Nirvana, Muse, Kings of Leon e un EP intitolato iTunes Festival: London 2011 pubblicato il 25 luglio 2011 esclusivamente su iTunes, che contiene 5 brani: Smooth Criminal, Welcome to the Jungle, With or Without You, Oblivion e Nocturno.

Formazione

Luka Šulić

Nasce a Maribor (Slovenia) il 25 agosto del 1987 e si dedica alla musica classica fin da bambino. All'età di 5 anni prende lezioni di violoncello da suo padre, violoncellista anche lui e proveniente da Ragusa, per poi proseguire gli studi all'Accademia Musicale di Zagabria e a Vienna. Frequenta infine la Royal Academy of Music di Londra. Inizia a viaggiare in Europa, Sud America, Giappone alternando rappresentazioni da repertorio classico solista a musica da camera.

Stjepan Hauser

Hauser nasce a Pola (Croazia) il 15 giugno 1986 e inizia a studiare musica nella sua città natia. Si diploma a Fiume e completa gli studi universitari con Natalia Pavlutskaya a Londra, per poi spostarsi a Manchester e negli Stati Uniti dove studia con il violoncellista statunitense Bernard Greenhouse. Nel periodo in cui si trova a Londra diventa membro stabile del Trio di Greenwich come violoncellista ufficiale dell'ensemble.

Discografia

Album

Studio

2011 - 2Cellos
2013 - In2ition
2015 - Celloverse

EP

2011 - iTunes Festival: London 2011

Singoli

2011 - Smooth Criminal
2011 - Welcome to the Jungle
2012 - Highway to Hell (feat. Steve Vai)
2013 - Il libro dell'amore (The Book of Love) (feat. Zucchero)

fonte: Wikipedia

LIVE AT EXIT FESTIVAL

Nessun commento:

Posta un commento